Una discoteca al passo con i tempi con un’innovativa lista digitale

Il Fitzcarraldo

E’ ripartito ormai da circa due settimane l’intrattenimento notturno di una delle discoteche più famose d’Italia che abbiamo l’onore di avere qui nel Valdarno. Stiamo parlando del Fitzcarraldo e del suo nuovissimo Staff composto da ragazzi giovani e vogliosi di regalare serate indimenticabili ai ragazzi dai 16 anni in su.

Una stagione quella di quest’anno, che sta portando dentro questo celebre locale, novità e contenuti di tutti i tipi. A questo proposito, uno dei responsabili di questo nuovo Team, mi ha personalmente contattato per propormi un progetto che potesse portare dei benefici all’intera struttura, ma soprattutto un progetto che non si è mai visto in altre discoteche della zona.

Il Progetto

Questo progetto consiste in un semplice interfaccia studiata appositamente per il personale che si occupa delle liste all’entrata della Discoteca, permettendo una rapida consultazione tra tutti gli iscritti della serata, e dando la possibilità allo staff di segnare in maniera semplice e intuitiva chi è entrato all’interno del locale.

Per la creazione di questo software, ho deciso di servirmi di quattro linguaggi principali:

  • HTML : Per gestire la parte strutturale del sito con le relative tabelle e pulsanti utili per muoversi tra le varie pagine;
  • CSS : La parte dedicata alla personalizzazione di tutte le pagine della piattaforma finale;
  • PHP: Colui che si occuperà di smistare i dati e in termini più generali di gestire la parte “logica” del programma;
  • SQL: Una serie di istruzioni che ci permettono di interrogare il nostro Database allocato nella piattaforma MySQL.

Struttura generale del Software

Il software si compone di due pagine principali accessibili all’utente finale: la prima pagina è la lista vera e propria dove vengono visualizzati tutti i partecipanti della serata, le statistiche tra quelli presenti e non, e una comoda e semplice barra di ricerca in grado di filtrare per tutti i campi presenti nella tabella e cercare chiunque in maniera semplice e intuitiva; la seconda pagina invece riguarda le impostazioni del programma dove avviene principalmente il caricamento della lista aggiornata con tutti i partecipanti tramite un file .CSV, l’esportazione con la medesima estensione dell’esito della serata, e il reset completo del database per passare poi alla serata successiva e caricare una nuova lista.

Qui sotto alcune foto del Software finale

 

Leave A Reply

Navigate