macOS: un tool tutto fare per la manutenzione del nostro Mac

Che cos’è OnyX?

Anche Mac, come Windows, ha bisogno di un po’ di manutenzione ogni tanto e a volte può risultare difficile scegliere a quali programmi affidarsi per pulire il nostro computer, data l’enorme quantità di software che si trovano online. Se da una parte CCleaner risulta essere uno dei migliori programmi per la manutenzione di Windows, OnyX è sicuramente la scelta migliore per quanto riguarda Mac.

OnyX è uno dei tre programmi gratuiti distribuiti dalla “Titanium Software” per la gestione completa del nostro Mac. E’ possibile scaricare questo tool direttamente dal sito ufficiale e installarlo sul Mac come ogni altra applicazione, semplicemente trascinando l’app nella cartella delle Applicazioni.

Come funziona?

Ogni qual volta che apriremo OnyX sarà necessario inserire la password di sistema per garantire al software l’accesso all’intero PC. Una volta avviato, il software ci proporrà una prima operazione da svolgere, chiamata “Verifica disco di avvio”, nella quale viene analizzato da cima a fondo il disco per individuare eventuali errori o rallentamenti da risolvere all’avvio del sistema.

Tra le tante funzioni presenti nel programma, quella che ci interessa a noi si trova nel tab “Automatizza“. In questa sezione, vengono racchiuse gran parte delle operazioni che può svolgere il programma e che si trovano nei singoli tab, con la differenza che qui vengono fatte in maniera del tutto automatica. Tutti i parametri qui presenti, non hanno effetti “collaterali” sul sistema operativo ed è dunque possibile anche selezionarli tutti: sta a voi e a seconda delle vostre esigenze selezionare quelle più appropriate.

Una volta selezionati i nostri “tasks”, possiamo tranquillamente avviare la procedura automatizzata e qui OnyX avrà bisogno di chiudere tutte le applicazioni attualmente aperte, soprattutto per poter pulire la memoria Ram.

Al termine della procedura, sarà necessario riavviare il sistema per poter applicare tutte le modifiche fatte. Sarete adesso pronti per ripartire a lavorare con il vostro Mac pulito e corretto come da nuovo!

Download OnyX

Leave A Reply

Navigate