VB.NET: Programma per calcolare il costo di un progetto stampato in 3D

Alessio Bigini e l’idea del software

Scheramta principale del software

Il mondo della stampa 3D sta crescendo in maniera esponenziale, ed è impressionante il numero di settori in cui questa nuova tecnica di prototipazione si sta applicando. Internet come sempre ci offre un enorme quantità di informazioni su questi macchinari ma in pochi ci mettono la passione come questo ragazzo con cui ho iniziato questo progetto: Alessio Bigini.

Per me ormai è più un amico che un esperto nel settore della stampa 3D, ma è conosciuto da tutti per il suo Blog personale (Alessio Bigini Lab) nella quale porta la sua passione per la stampa 3D e l’elettronica in generale, con tutorial, progetti e molto altro.

Essendo lui a conoscenza della mia esperienza con un linguaggio come il VB.NET, ha deciso di condividere con me l’idea di un software in grado di calcolare in maniera automatica e approssimata il costo di stampa di qualsiasi progetto. L’idea è quella di suddividere il calcolo del costo in 5 sezioni:

  • La stampante utilizzata
  • Il materiale utilizzato
  • Durata della stampa
  • Eventuale Progettazione grafica 3D e ore di progettazione
  • Eventuale processo di Post-Stampa con rifiniture e trattamenti appositi
Schermata impostazioni del software

Ognuna di queste sezioni influenza in maniera differente il costo di stampa e, una volta che l’utente ha effettuato le sue scelte, ognuno di questi parametri viene sommato per trarne fuori il totale effettivo.

Tramite questo software, Alessio è in grado di calcolare un costo indicativo del processo di stampa che va dalla progettazione e dalla modellazione grafica, fino alle rifiniture prima del completamento della stampa . Il software in questo caso non è destinato ad un calcolo ben preciso del prodotto, ma devo offrire un riferimento per chi come Alessio utilizza ore, materiale e corrente per trarre fuori prodotti di qualsiasi tipo.

Programmazione del software

Per la creazione di questo software è stato utilizzato Visual Studio Community 2017 scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Microsoft (qui). L’intero progetto è aperto a tutti per eventuali modifiche.

Download Progetto

Leave A Reply

Navigate